10.7 C
Milano
29. 03. 2024 14:46

Sale l’attesa per il nuovo Dpcm: ecco come sarà la Lombardia “rossa”

Tra pochi giorni la Lombardia saprà il suo destino: le possibili nuove restrizioni

Più letti

Nella giornata di ieri il governatore Fontana aveva ribadito la presenza di un indice Rt vicino alla nuova soglia critica stabilita dalle nuove norme ad 1,25. Se la situazione non migliorerà tra pochi giorni sarà zona rossa. A confermare l’andamento negativo dei dati anche il prof. Galli che accusa «il sistema policromatico di non funzionare».

Stretta. Le misure dovrebbero essere ancora più stringenti di quelle viste fin qui. La preoccupazione principale è quella di rendere inefficace la campagna vaccinale se i contagi dovessero aumentare in maniera esponenziale. Ecco le nuove regole alle quali potrebbe andare incontro la Lombardia:

  • Scuola. Se zona rossa sarà tutte le scuole di ogni ordine e grado chiuderanno per l’ennesima volta;
  • Coprifuoco. Resterà in vigore come consueto dalle 22 alle 5;
  • Spostamenti. Saranno vietati. Si avrà la possibilità di muoversi verso un’abitazione privata una volta al giorno, purché questa sia all’interno del proprio comune di residenza. L’irrigidimento riguarderà anche le zone gialle, dove non sarà comunque consentito muoversi fuori dai confini regionali;
  • Bar e ristoranti. La categoria sarà ancora una volta penalizzata: l’asporto sarà consentito solo fino alle ore 18;
  • Impianti di sci. Dovrebbero riaprire il 18 gennaio, ma si sta valutano il prolungamento delle chiusure;
  • Musei, cinema e teatri. Continueranno a rimanere chiusi;
  • Palestre e piscine. Sono ancora in corso possibili valutazioni per permettere un’eventuale riapertura di piscine e palestre.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A