17.6 C
Milano
05. 08. 2021 03:30

Lombardia, i tifosi del basket pronti a tornare nei palazzetti

Una nuova ordinanza regionale sugli eventi sportivi: tutti i dettagli

Più letti

Durante la conferenza di presentazione del Gran Premio di Monza, il presidente Fontana aveva annunciato la volontà di andare verso una progressiva riapertura al pubblico degli eventi sportivi. Si partirà proprio dal basket: i palazzetti torneranno ad ospitare i tifosi, che potranno occupare al massimo il 25% della capienza della struttura.

L’ordinanza. Il provvedimento non è ancora in vigore, ma dovrebbe essere questione di ore. L’approvazione è prevista per oggi. La decisione della Regione sarebbe una boccata d’ossigeno per le società di pallacanestro: in sei mesi l’indotto pubblicitario degli eventi di basket della massima serie ha subito una perdita di 40 milioni di euro, stima che molti osservatori giudicano al ribasso.

«A noi risulta che già oggi venga emessa l’ordinanza – ha dichiarato Alessandro Palermo, direttore della comunicazione della squadra di Cantù – che permetterà di modulare il pubblico nei palazzetti con criteri del tutto nuovi. È un provvedimento che oltre a far ripartire la Lega, è di grande aiuto per le società di pallacanestro più piccole che contano sulla vendita dei biglietti».

Un plauso al provvedimento arriva anche da tante altre società del mondo della pallacanestro. «Stiamo aspettando come tutti le nuove regole e ci fa ben sperare l’apertura di Trento e dell’Emilia Romagna per una parziale presenza di pubblico – fanno sapere dall’Olimpia Milano -. Questo per noi significherà cambiare i protocolli visto che ad oggi si gioca a porte chiuse solo con gli accompagnatori e la stampa accreditata».

Stadi. Il pensiero va al calcio e agli stadi dove provvedimenti simili potrebbero essere adottati, sempre nel rispetto dei protocolli anti-assembramento e sanitari, nelle prossime settimane. Sempre nella giornata di ieri Fontana aveva confermato: «Poniamo le basi per riaprire gli stadi».

A differenza dei palazzetti del basket la gestione sarà un pò più complicata. Mentre nelle strutture della pallacanestro capienza ridotta significa un affluenza di un migliaio di persone, negli stadi le presenze potrebbero aumentare fino a 10.000/15.000 tifosi per match.

positivo olimpia milano

In breve

Covid, 95 casi a Milano

Il bollettino di oggi del covid dice che in provincia di Milano sono 219 i nuovi casi, di cui...