22.1 C
Milano
22. 06. 2021 08:44

Mascherine all’aperto e coprifuoco: le novità in arrivo nel nuovo Dpcm

In arrivo un altro Dpcm: i possibili nuovi provvedimenti

Più letti

I contagi in Italia schizzano verso l’alto e si raggiunge la preoccupante quota di 3.000 positivi al giorno, che rimanda con la memoria ai mesi più difficile di questa interminabile pandemia. Domani il premier Conte riunirà i ministri per valutare se inasprire le misure di contenimento. Il nuovo Dpcm è previsto per il 7 ottobre.

Le nuove misure. Continuerà l’obbligo di mascherine nei luoghi al chiuso e verranno intensificati i controlli nella zona della movida sfruttando i reparti dell’esercito.

La novità più importante è l’obbligo di mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale. La decisione è ancora in fase di studio, ma il Governo potrebbe allinearsi alle misure già intraprese in alcune regioni come nel Lazio. Se il provvedimento dovesse passare, i trasgressori rischierebbero multe dai 500 ai 3.000 euro.

nuovo dpcm 7 ottobre

Si pensa anche a nuove limitazioni alla libertà di circolazione. Quella più gettonata è il coprifuoco per i locali che potrebbero chiudere in un orario compreso tra le 22 e le 23 per evitare che le zone della movida si affollino e diventino veicolo di contagio come durante l’estate.

Viaggi e sport.  Per i viaggiatori la novità è rappresentata dall’uscita della Grecia dalla “black list” voluta da Speranza, la quale nelle ultime settimane ha registrato un notevole miglioramento della situazione epidemiologica. Tra i paesi a rischio rimarranno indubbiamente la Francia e la Spagna.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi all’aperto il pubblico non potrà superare i 1.000 spettatori. Perciò nonostante le richieste di allentamento delle misure negli stadi, si proseguirà sulla linea prudente dettata dal Governo.

In breve

A Milano un giardino in memoria di Nilde Iotti

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, del Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé e dell’assessora alla Cultura...