13.2 C
Milano
20. 04. 2024 10:06

“Medicina Solidale”, uno sportello online per i malati no-Covid

Uno sportello dedicato a coloro che hanno bisogno di consulti medici anche in tempo di pandemia

Più letti

Anche in tempo di Covid, i consulti medici per tutte le altre patologie restano fondamentali. Purtroppo con la pandemia e le restrizioni diventa sempre più difficile ottenerli in tempi rapidi. Per ovviare a questo problema il dottor Alessandro Lanzani ha fondato insieme ad alcuni suoi colleghi lo sportello di “Medicina Solidale”.

Di cosa si tratta? È un servizio di consulenza medica on line aperto gratuitamente a coloro che hanno bisogno di rivolgersi a professionisti nelle aree di medicina generale, ortopedia, patologie croniche come diabete, ipertensione, obesità o ipercolesterolemia e non solo.

medicina solidale

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Ho pensato al problema di tante persone, in particolare indigenti, che non possono pagare le strutture private o si trovano in difficoltà causa lockdown ad accedere al Servizio sanitario nazionale – ha spiegato Lanzani -. Io sono specialista in ortopedia e medicina dello Sport, e in questo momento la mia attività è ferma. Così ho deciso di mettermi a disposizione dando vita a questo gruppo con altri colleghi».

Tutti i giorni Lanzani e gli altri medici che aderito al progetto si collegano al pc oppure rispondono al telefono a chi ha bisogno di aiuto. Sono esperti di medicina nei campi più vari: ortopedia, cardiologia, chirurgia ma anche semplicemente ottici e dentisti.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...