15.6 C
Milano
24. 04. 2024 16:13

Milano, l’appello del responsabile dei Pronto Soccorso: «Il sistema è al collasso»

Il responsabile dei Pronto Soccorso lombardi lancia l'allarme: la situazione

Più letti

Il responsabile del Coordinamento Covid-19 dei Pronto Soccorso Lombardi, Guido Bertolini, lancia l’allarme: «Il sistema assistenziale è vicino al collasso».

La situazione. «L’aumento repentino dei contagi – ha dichiarato Bertolini – ha raggiunto il livello soglia che determina uno stress sul sistema ospedaliero, che significa fare i conti con un aumento quotidiano “esponenziale” di malati CoViD-19 che arrivano in Pronto Soccorso. Alcuni di loro hanno urgente bisogno di ossigeno per respirare e talora di presidi ventilatori. Ma in molti casi non trovano possibilità di ricovero immediato per l’assenza di letti disponibili e restano per 24-48-72 ore  nell’area del Pronto Soccorso in attesa di una destinazione».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per tale motivo Bertolini chiede alla Regione di fare di più con «misure più restrittive di contenimento della diffusione del virus nella società senza indugio, almeno nelle aree più a rischio». Tra gli interventi richiesti c’è l’istituzione di «centrali operative in grado di prendersi cura dei pazienti al domicilio con tele-monitoraggio e che facciano da filtro territoriale in modo da ridurre il ricorso improprio al Pronto Soccorso»

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...