18.2 C
Milano
19. 09. 2021 18:17

Milano, l’Area B pronta a tornare in funzione

L'area B potrebbe tornare in funzione a breve: le dichiarazioni del sindaco Sala

Più letti

L’Area B a Milano, la zona a traffico limitato che comprende quasi tutta la città, potrebbe essere riattivata a metà ottobre.

Flessibilità. «L’area B andrà gestita con flessibilità, è chiaro che andiamo nella stagione termica invernale e per cui l’inquinamento si alzerà e quindi può aver senso riattivarla – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala -. Ma se la situazione sanitaria dovesse poi peggiorare la riapriremo, probabilmente la gestiremo con l’attenzione e la flessibilità, non c’è spazio per ideologismi, c’è invece necessità di ragionare con molto pragmatismo».

area b milano
Giuseppe Sala

Non trovano conferma invece le suggestioni di Carlo Monguzzi sull’inasprimento dell’area C. «Non so cosa possa voler dire, Area C rimarrà com’è», ha dichiarato il primo cittadino.

Monopattini. Sala è tornato anche sul tema sempre più caldo dei monopattini. «Chi porta i monopattini deve stare più attento. Mi preoccupa per esempio una cosa: che vengano lasciati un po’ a caso e penso ai ciechi, a chi va in giro in carrozzella – ha spiegato – almeno su quello chiederei una immediata attenzione. Metteteli al posto giusto, in condizioni di non intralciare chi ha problemi di mobilità».

La Procura inoltre nei giorni scorsi ha aperto un’indagine sulla presenza dei monopattini in città: si sospettano comportamenti irregolari da parte delle società di noleggio. «Sul loro numero oltre il consentito, se è così è una cosa grave – ha sottolineato Sala -. Per cui suggerirei di togliere immediatamente l’autorizzazione a chi ha messo in giro più monopattini del previstoì. Siamo disponibili a collaborare, ma poi rimango della mia idea: i monopattini possono essere uno strumento utile in un momento del genere, ma va fatta ancora vigilanza e osservazione prima di allargare le autorizzazioni».

In breve

Milano, la nuova Arena Santa Giulia a rischio: il ricorso al Tar preoccupa il Comune

Poche settimane fa è stato presentato il progetto finale per la nuova Arena Santa Giulia che dovrà essere completata...