22.1 C
Milano
22. 06. 2021 10:43

Milano è la città più “circolare” d’Italia. Ma cosa significa?

Secondo uno studio dei ricercatori Milano si colloca in cima a questa particolare classifica: tutti i dettagli

Più letti

Milano è la città più “circolare” d’Italia. Ovvero? È lo spazio urbano in cui c’è una maggiore attenzione verso il riutilizzo e la riduzione dello spreco di risorse.

Ad affermalo i ricercatori del Cesisp (Centro studi in Economia e regolazione dei servizi, dell’industria e del settore pubblico) della Bicocca, i quali hanno condotto un’analisi su 20 città italiane.

Lo studio. Dietro Milano si piazzano rispettivamente Trento e Bologna. Per stilare la classifica i ricercatori hanno individuato cinque cluster rappresentativi: input sostenibili, condivisione sociale, uso di beni come servizi, end of life ed estensione della vita dei prodotti.

 

Questi a loro volta contenevano altri 28 indicatori di circolarità, tra cui i dati sulla raccolta differenziata e sull’utilizzo dei trasporti pubblici o dei servizi di sharing mobility, il livello di concentrazione di PM10, la diffusione di eco-brevetti e di imprese ascrivibili alla categoria dei green jobs.

Insomma sembra che in qualche modo la politica green intrapresa da Palazzo Marino, almeno sulla carta, stia dando i suoi frutti.

Mi-Tomorrow Milano piazza Duomo

 

 

In breve

A Milano un giardino in memoria di Nilde Iotti

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, del Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé e dell’assessora alla Cultura...