11.7 C
Milano
25. 04. 2024 22:02

Milano, la comunità ebraica manifesta per Israele

Presenti diversi esponenti politici che hanno espresso solidarietà ad Israele

Più letti

Nella giornata di ieri la comunità ebraica di Milano ha manifestato davanti alla sinagoga di via Guastalla in solidarietà ad Israele. Da alcuni giorni la tensione nella zona della striscia di Gaza è salita alle stelle.

Dopo le proteste a Gerusalemme est per gli espropri imposti dal governo israeliano ai danni della popolazione palestinese, Hamas ha risposto con lanci di razzi sulla zona. In risposta è partita la rappresaglia dell’esercito israeliana che ha bombardato con l’aviazione la striscia di Gaza, provocando pochi giorni fa 28 morti di cui 10 bambini.

Duecento persone a sostegno di Israele

Alla manifestazione hanno preso parte circa duecento persone, le quali si sono posizionate distanziate all’interno di un perimetro delimitato dalla polizia locale e dai city angels.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sul palco, oltre ai rappresentanti della comunità ebraica milanese, sono saliti anche alcuni esponenti dell’opposizione cittadina. Tra questi il consigliere della Lega, Gianmarco Senna che ha utilizzato parole dure contro Hamas definendola una dittatura che non lascia votare i propri cittadini da oltre 15 anni.

I consiglieri Fabrizio De Pasquale e Manfredi Palmieri hanno chiesto di opporsi alle banalizzazioni ideologiche del conflitto e vederlo come un attacco antisemita al popolo israeliano.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...