25.9 C
Milano
14. 06. 2021 00:50

Milano, il Covid rende il liceo Manzoni sempre più esclusivo

Il nuovo regolamento del Manzoni che ha fatto imbestialire gli studenti

Più letti

Il liceo Manzoni di Milano è sempre stato una delle scuole più esclusive della città, ma da quando è scoppiata la pandemia la selezione all’ingresso è diventata ancora più rigida. In settimana è stato approvato il nuovo regolamento d’iscrizione per l’anno 2020/2021: dieci o almeno 9 in italiano, matematica e inglese nella pagella di seconda media. E poi la residenza in centro, nel Municipio 1 e poi, «in successione di priorità decrescente» in zona 4 (Porta Romana e dintorni), zona 5 (Ticinese), zona 6 (Lorenteggio), zona 7 (San Siro) e poi tutte le altre. In coda, ovviamente, l’hinterland.

Proteste. Le norme anti-Covid hanno ridotto la capienza delle aule. Al Manzoni si è passati dai 31-32 alunni per classe ai circa 25 attuali. Inoltre le promozioni di “massa” dell’anno scorso han creato nelle scuole il fenomeno delle classi al completo.

liceo manzoni

«Sarà data precedenza agli studenti che in seconda media avranno ottenuto la media del 10 e del 9 nelle materie di italiano, matematica, inglese» si legge nel regolamento. Il nuovo regolamento ha fatto scattare le proteste degli studenti.

«Troviamo inammissibile che una scuola pubblica, che dovrebbe essere accessibile a tutti e tutte, ponga così spudoratamente un limite alle iscrizioni — scrivono gli studenti sui canali social del Collettivo Politico Manzoni —. Il tema del sovraffollamento, che ormai non può più essere ignorato, rimane solo ed esclusivamente di facciata. Non vogliamo una scuola elitaria che vede i suoi studenti come semplici trofei di cui potersi vantare, lasciando indietro chi non ha avuto la possibilità di ricevere un’istruzione che concedesse una media dell’8 o chi ha bisogno di più tempo, di maggiore esperienza, chi crede non siano i voti a determinare le proprie capacità».

In breve

Esce “Ghettolimpo” e gli avatar di Mahmood conquistano Milano

Mahmood si prepara ad un nuovo successo con l'album "Ghettolimpo"uscito pochi giorni fa. Per promuovere l'ultima fatica discografica del...