8.3 C
Milano
28. 03. 2024 15:48

Milano, da lunedì riaprono le discoteche: sarà vietato ballare

Una riapertura che lascia l'amaro in bocca: monta la protesta dei gestori

Più letti

Da lunedì sarà finalmente zona bianca. Mentre tutti si apprestano ad un ritorno alla normalità, c’è chi ancora vede il futuro contraddistinto da un punto di domanda: il mondo delle discoteche. Restano appesi alla speranza, ma nonostante i colloqui con il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, il Cts non ha ancora espresso un parere favorevole.

Discoteche, le novità da lunedì

Con la fine del coprifuoco anche le discoteche potranno riaprire, ma in maniera ridotta. Nel senso che sarà consentito esclusivamente il servizio al tavolo e sarà ancora vietato danzare. «Ci consentono di aprire come discoteche, ma senza poter ballare. Ci preoccupa che la cabina di regia sia in mano a teorici eccezionali, ma comunque dei teorici», attacca Roberto Cominardi, storico gestore dell’Old Fashion.

La rabbia nel settore così cresce a vista d’occhio. Anche perchè con il green pass si puntava a trasformare le discoteche in bolle covid-free: sarebbero entrati solo i vaccini, i guariti dal covid e chi fosse in possesso di un tampone negativo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il famoso esperimento al Fabrique sullo stile di Barcellona resta per il momento solo una suggestione. Doveva essere il 5 giugno, poi il 12 ed infine non sarà nemmeno il 19.

«Le cose si raffreddano se non ci sono tempi certi e i live club hanno bisogno di date perché non possiamo continuare a spostare l’agenda dei concerti — spiega Daniele Orlando, direttore del Fabrique —. A questo punto per la musica dal vivo, l’orizzonte diventa settembre. Abbiamo fatto investimenti negli anni anche sul riciclo dell’aria e probabilmente saremo tutti vaccinati. Non si può andare oltre».

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A