10.9 C
Milano
19. 03. 2024 03:37

Milano, preoccupazione al Sacco: scoppia un focolaio in un reparto

Un focolaio coglie di sorpresa il Sacco: i dettagli della vicenda

Più letti

Il reparto di cardiologia dell’ospedale Sacco di Milano è stato svuotato di pazienti dopo la scoperta di un focolaio Covid. Al momento risultano contagiati un medico, 20 infermieri e 5 degenti.

La vicenda. La prima positività scoperta risale a due settimane fa: un infermiere dopo aver manifestato blandi sintomi si era sottoposto al tampone risultando positivo. Da lì sono scattati i test a tappeto che hanno portato all’individuazione del focolaio.

«Tutto risale a una quindicina di giorni fa, con un nostro dipendente che ha avuto sintomi: siamo abbastanza certi che la fonte del contagio sia esterna all’ospedale», ha spiegato Lucia Castellani, direttrice sanitaria del Sacco.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ciò nonostante la situazione si complica proprio per i contatti extra lavoro dei dipendenti. Quanti altri potenziali contagiati causati dal focolaio sono all’esterno ignari di tutto?

focolaio sacco milano

«Abbiamo chiuso l’accettazione di Cardiologia – ha raccontato ancora Castellani -. I 5 pazienti del reparto che hanno contratto il virus sono stati trasferiti a Malattie infettive, gli altri sono in sorveglianza sanitaria. Gli ambienti vengono sanificati regolarmente e contiamo con tutte le misure straordinarie che abbiamo assunto che il cluster si possa chiudere nel giro di pochi giorni con i controlli al termine delle quarantene».

Nel frattempo continua a preoccupare e non poco la situazione epidemiologica: oggi si è registrata la cifra record di 4.126 positivi.

 

In breve

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso,...
A2A
A2A