17.9 C
Milano
07. 05. 2021 12:20

A Milano l’indice RT a 0,98: la curva ha frenato la salita

Più letti

I dati più aggiornati della Regione Lombardia parlano chiaro: da tre giorni la cosiddetta “terza ondata” di contagi da Covid-19 ha frenato la sua salita. Certo, i numeri restano preoccupanti con 852 pazienti in terapia intensiva e 7.124 ricoverati nei reparti Covid (dati di sabato 27 marzo).

Picco. Potremmo, dunque, aver toccato il picco, di poco inferiore a quello registrato lo scorso novembre, ma di gran lunga distante rispetto a quello del periodo di Pasqua 2020, quando si arrivò fino a 1.500 persone in rianimazione e altri dodicimila ricoverati in altri reparti.

Indici. Nella provincia di Milano, secondo il monitoraggio quotidiano dell’Ats Metropolitana, l’indice RT si mantiene a 0,97 come media degli ultimi sette giorni. Per quanto riguarda il solo capoluogo siamo a 0,98 (sui 7 giorni) e a 1,03 (sui 14 giorni). Nella settimana tra il 15 e il 21 marzo i quartieri della città che hanno registrato un’incidenza settimanale sopra la soglia dell’allarme rosso di 250 nuovi casi ogni centomila abitanti sono soprattutto nei quadranti Nord e Sud-Est.

In breve

Milano, le Comunali si giocano anche sul tema della maternità: posizioni a confronto

La festa della mamma è l’occasione per considerare come le istituzioni stiano lavorando per agevolare le maternità. Dalle interviste...