8.5 C
Milano
29. 03. 2024 00:10

Milano, continua l’occupazione del Parini: «Faremo lezioni di didattica alternativa in presenza»

Sono circa 40 i ragazzi all'interno del Parini: nel pomeriggio una nuova assemblea

Più letti

La protesta contro la DAD continua così come le nuove occupazioni degli istituti milanesi. Oggi è stata la volta del liceo classico Parini che si trova in centro città a due passi dal quartiere Brera, oltretutto nella stessa via in cui vive il sindaco Sala.

Occupazione. Gli studenti si sono presentati all’ingresso della scuola intorno alle 8 e hanno tentato di entrare all’interno. Nessuno ha opposto resistenza, così hanno potuto occupare facilmente il liceo.

«È stato certamente un ingresso pacifico – racconta Alessandro ai microfoni di Mi-Tomorrow -. Non abbiamo assolutamente interrotto le lezioni in DAD che i professori stavano svolgendo nelle aule, ma ci siamo sistemati al primo piano distanziati e dopo esserci messi d’accordo con i bidelli e la dirigenza. Durante la mattina abbiamo seguito anche noi le lezioni nel cortile della scuola, per poi ripararci all’interno a causa del freddo. Nel pomeriggio faremo un’assemblea per discutere su come organizzarci nei prossimi giorni. Il nostro intento è di fare lezioni di didattica alternativa in presenza. Vedremo se gestirle diretttamente noi o chiamare degli esterni. Discuteremo anche di questo con la dirigenza della scuola».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il preside del liceo Massimo Nunzio Barrella ha deciso di rimanere nell’edificio con i ragazzi per tutelare la loro sicurezza. «In queste settimane per loro c’è un problema di natura psicologica ancora prima che di didattica, c’è un’esasperazione che i ragazzi hanno raggiunto per mancanza di relazioni – ha spiegato -. C’era stata l’illusione del rientro l’ 11 gennaio, noi eravamo pronti ma non siamo rientrati e questo ha gettato tutti nello sconforto. Io sono il primo che vorrei rientrare a scuola con i ragazzi ma ci sono decisioni politiche da rispettare»

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A