18.5 C
Milano
25. 06. 2021 02:25

Milano, election day: tra referendum e comunali nell’hinterland

Oggi i milanesi sono chiamati alle urne per il referendum sul taglio dei parlamentari: tutte le info necessarie

Più letti

Dalle 7 di questa mattina i seggi milanesi sono aperti per accogliere i voti dei cittadini in merito al referendum confermativo sul taglio dei parlamentari. Non solo, in nove comuni della Città Metropolitana di Milano si vota per eleggere il sindaco e l’amministrazione comunale: Baranzate, Bollate, Cologno Monzese, Corsico, Cuggiono, Legnano, Parabiago, Segrate e Vittuone.

La situazione. L’allestimento dei seggi è cominciato in salita. Nella giornata ieri Palazzo Marino aveva lanciato un appello social per trovare candidati che occupassero i 100 posti ancora vacanti di presidente di seggio. Questa mattina la situazione non era migliorata di molto: 57 seggi erano ancora senza un presidente. Così si è dovuto infine recuperare del personale in “extremis”.

Si voterà fino alle 23 di questa sera e domani dalle 7 alle 15 per consentire di “smaltire” agevolmente tutti gli elettori rispettando il distanziamento sociale.

elezioni referendum
elezioni referendum

Le regole. Sarà obbligatorio indossare la mascherina per accedere ai seggi, così come sarà obbligatoria per gli scrutatori ed i presidenti di seggio. Quest’ultimi dovranno sostituirla ogni 4-6 ore.

Prima dell’ingresso nella sezione sarà obbligatorio igienizzarsi le mani. Dopo aver preso la scheda e la matita sarà poi necessario igienizzarsi le mani una seconda volta. Infine sono state predisposte delle aree di attesa per evitare assembramenti.

Il ministero, come previsto dal decreto legge del 14 agosto 2020, ha stabilito anche particolari modalità per garantire il diritto di voto agli elettori impossibilitati a recarsi ai seggi perché in isolamento domiciliare. Le sezioni ospedalieri attraverso dei seggi speciali si recheranno direttamente presso le abitazioni degli elettori. Anche negli ospedali con oltre 100 pazienti sono stati istituiti dei seggi speciali per consentire il voto.

 

 

 

In breve

Ancora guai per Morgan: il Tribunale di Milano dà ragione a Bugo

Tutti ricorderanno il famoso siparietto tra Bugo e Morgan durante Sanremo 2020. Oggi il Tribunale di Milano ha dato...