Milano, distanziati a scuola con i colori: il progetto di Noroo Milan Design Studio

Percorsi sicuri e colorati per i più piccoli: ecco il progetto applicato in due asili del Municipio 9

La scuola si fa ancora più sicura in tempo di Covid. Nasce così “Sicurezza Colorata”, un progetto di NOROO Milan Design Studio, insieme al partner tecnico BOERO Bartolomeo, che ha realizzato due iniziative di colore per riorganizzare i flussi e guidare gli spazi d’ingresso di una scuola dell’infanzia e di un’asilo della città, per garantire la sicurezza dei bambini più piccoli, dei familiari e degli insegnanti. Il tracciato di colore diventa un gioco che vivacizza gli spazi comuni durante e dopo la pandemia.

Tanti colori per la sicurezza dei più piccoli

Il primo caso riguarda il nido di via Guerzoni 40, nel Municipio 9, frequentato da bambini tra 6 mesi e 3 anni, età in cui si ha ancora una percezione del colore principalmente incentrata sui primari.

Rosso, Blu, Giallo funzionano come ideale semaforo creando aree di sosta e avanzamento della fila in attesa. La rampa che porta genitori e bambini all’ingresso è di 165 centimetri di larghezza, per creare la distanza di sicurezza abbiamo progettato un sistema di linee oblique che crea un percorso zig-zag alternando e distanziando i triangoli rossi per posizionarsi in fila e sostare in sicurezza.

Colori che attraggono

Il secondo caso riguarda la scuola d’infanzia “Dino Villani”, nell’omonima strada sempre nel Municipio 9. La struttura è frequentata da bambini da 3 a 6 anni, età in cui appena riescono ad imparare ogni nuance di colore ed associarla a un nome specifico del colore.

La scelta del Bianco, Giallo, Azzurro, Arancio vivace sono state dettate dall’immediatezza con cui i bambini riconoscono questi colori, mentre le forme geometriche richiamano i poligoni esagonali che contraddistinguono gli spazi interni della scuola.

Le direzioni d’ingresso e uscita sono distinte da colori e forme. All’ingresso l’attesa è marcata da due esagoni che si compenetrano, il bianco è destinato a un adulto e il giallo ( di dimensione più piccolo) al bambino, un ulteriore traccia esagonale arancio intorno al nucleo bianco e giallo definisce e garantisce l’area di sicurezza. L’uscita è segnata da una linea azzurra con alcuni esagoni gialli che permette di stare a distanza di sicurezza se ci si ferma a scambiare un saluto.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here