13.3 C
Milano
25. 04. 2024 16:01

Milano, sarà l’ultima settimana di coprifuoco?

Regioni in pressing per allentare la misura serale

Più letti

Potrebbe essere l’ultima settimana del coprifuoco alle 22.00. La Cabina di Regia dell’Istituto Superiore di Sanità di venerdì prossimo fornirà i dati necessari per verificare eventuali allentamenti sulla misura più osteggiata dai ristoratori.

Eppure, secondo i calcoli di Confcommercio di Milano, l’eventuale slittamento di un’ora o di due ore solo in parte riuscirà a dare una decisa spinta alla ripresa economica delle attività. Con le regole di questi giorni della zona gialla “rafforzata” – spiegato dall’associazione – spostare il coprifuoco alle 23.00 consentirebbe, infatti, una limitata crescita dei ricavi: 18,6 milioni di euro. Un po’ meglio lo spostamento del coprifuoco a mezzanotte con un recupero di 33,6 milioni di euro.

coprifuoco

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Green pass, il certificato verde digitale

Ben altro impatto, dal punto di vista economico, avrebbe invece, la riapertura dei locali anche al chiuso con lo slittamento del coprifuoco. Ed oltretutto con il Green Pass, il certificato verde digitale per consentire la circolazione con l’imminente stagione estiva e attrarre il turismo internazionale, non è pensabile avere le attività dell’accoglienza e della ristorazione ancora limitate vietando a bar e ristoranti di utilizzare – in piena sicurezza – gli spazi dei locali anche al chiuso.

Con il coprifuoco alle 23.00 e la riapertura delle attività al chiuso la crescita dei ricavi su base mensile salirebbe a circa 109 milioni di euro (108,8) e con il coprifuoco a mezzanotte l’incremento raggiungerebbe i 184 milioni di euro.

Attività. A Milano, Monza Brianza e Lodi operano 21mila pubblici esercizi con un volume d’affari complessivo mensile, con l’attuale zona gialla “rafforzata”, di 380 milioni di euro: dimezzato rispetto a una situazione senza Covid.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...