10.1 C
Milano
20. 04. 2024 04:48

Milano, una targa per ricordare Enzo Tortora: la delibera del Comune

Una targa per celebrare il noto conduttore: la decisione della giunta

Più letti

Quest’oggi la giunta comunale nell’ambito del progetto “Milano è Memoria” ha deciso di dedicare una targa commemorativa ad Enzo Tortora, il celebre conduttore televisivo scomparso il 18 maggio del 1988. La targa verrà affissa presso l’edificio di via dei Piatti, ultima residenza del personaggio televisivo.

La commemorazione. La decisione è stata formalizzata oggi dalla Giunta comunale che ha deliberato la realizzazione della targa recependo la mozione approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 settembre 2019. La commemorazione di Enzo Tortora con lo scoprimento della targa a lui dedicata si terrà il prossimo 30 novembre, nell’anniversario della sua nascita avvenuta a Genova nel 1928.

targa enzo tortora

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tortora tornò nell’abitazione di via dei Piatti per scontare gli arresti domiciliari dopo aver trascorso quasi un anno in carcere per l’ingiusta accusa di traffico di stupefacenti e associazione camorristica. Visse in quella casa fino al giorno della morte, il 18 maggio 1988, un anno dopo l’assoluzione con formula piena in Corte d’Appello.

In via dei Piatti l’amato conduttore, divenuto paladino dei diritti civili, iniziò la sua battaglia giudiziaria e politica nelle file del Partito Radicale. In molti ricordano ancora oggi la sua grande umanità e il garbo che tutti gli italiani avevano conosciuto attraverso il grande schermo e che mai aveva perduto, nonostante la durezza delle vicende subite.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...