8.6 C
Milano
28. 03. 2024 22:31

Milano dedica una via alle Giovinette, le calciatrici che sfidarono il Duce

Il Comune di Milano ha deciso di onorare la memoria delle Giovinette, le prime calciatrici italiane

Più letti

Milano dedicherà una via alla squadra di calcio delle “Giovinette”, la prima formazione femminile italiana che venne messa al bando da Mussolini nel 1933. Nel consiglio comunale dello scorso giovedì la proposta della consigliera Anita Pirovano è stata votata all’unamnimità.

L’indomita squadra. Le Giovinette, al secolo Luisa, Marta e Rosetta Boccalini insieme a Giovanna Boccalini Barcellona, Brunilde Amodeo e altre decisero di sfidare senza timore l’etica del regime: in un’epoca in cui l’opinione pubblica vedeva la donna relegata al ruolo di “buona madre”, le intraprendenti sportive l’11 giugno 1933 riuscirono ad organizzare la prima partita pubblica femminile italiana.

La vicenda è stata anche al centro di un romanzo della giornalista Federica Seneghini, “Giovinette – Le calciatrici che sfidarono il Duce”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

milano via giovinette

La zona per l’intitolazione sarà vicino all’Arena, luogo in cui si svolse il match. Dopo quell’evento il presidente del Coni dell’epoca, Achille Starace, vietò sul nascere le manifestazioni calcistiche femminili.

Nelle motivazioni della proposta presentata in Consiglio comunale si legge «al fine di far conoscere e diffondere la memoria di questa esperienza e delle sue protagoniste nel solco di una sempre maggior attenzione e promozione per lo sport in generale e per quello femminile nello specifico».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A