18.9 C
Milano
18. 05. 2021 22:22

Milano, salviamo via Viterbo: una petizione per scongiurare i nuovi progetti edilizi

Petizione avviata su Change.org per impedire quella che i promotori chiamano «la cementificazione» del campetto abbandonato

Più letti

Una petizione online, su Change.org, per non cementificare il campetto da calcio di via Viterbo 4 abbandonato da tempo. E’ l’iniziativa avviata da un gruppo di residenti del quartiere, richiamando la volontà del Municipio 7, durante il precedente mandato, di trasformare quel campo in un’area verde.

La genesi. Racchiuso tra via Viterbo, via Creta e via Bentivoglio e circondato da aree verdi, questo campetto da calcio in erba naturale occupa un’area di oltre 15mila metri quadri, la cui concessione è stata revocata alla società calcistica Sella Nuova Srl nel 2015 perché per troppi anni rimasta inutilizzata, è ormai caduta in totale abbandono.

«Tuttavia – scrivono i promotori della petizione – la Giunta del Municipio 7 ha recentemente deciso di assegnare l’area ad un ente privato per la realizzazione di un imponente centro sportivo con parcheggio, nonostante la zona abbia già numerosi impianti con le stesse funzioni».

Web. Il progetto prevede la realizzazione di piscina e palestre. Opera che secondo i promotori non sarebbe necessaria, «dato che nelle immediate vicinanze ci sono altri impianti sportivi, già costruiti da tempo, con le stesse funzioni, tra i quali Parri Mengoni (di prossima apertura), Cardellino e Arioli Venegoni».

«Il nuovo progetto – aggiungono – rappresenterebbe un’occasione perduta e un grave errore urbanistico: l’area è proprio in mezzo ad un corridoio verde che si estende da via Valsesia, lungo via Viterbo e via Lucerna, fino a via Saint Bon. Questo parco lineare, se collegato da un percorso ciclo-pedonale, attraverserebbe la zona 7 di Milano, arrivando anche alle tre cascine Creta, Isolino Lombardo e Sella Nuova, con possibilità di collegamento al parco delle Cave, al parco Valsesia e a quello futuro dell’ex Piazza d’Armi». La petizione è disponibile al link change.org/SalviamoilverdediviaViterbo.

In breve

Scuola, si riaccende la protesta: occupato il cortile del liceo Parini

Gli studenti tornano a protestare. Questa mattina alcuni studenti del liceo Parini a Milano hanno occupato il cortile dell'istituto...