8.9 C
Milano
27. 11. 2021 15:43

Monopattini, il Codacons avvisa il Governo: «Introdurre regole precise oppure chiederemo il sequestro in tutta Italia»

Il Codacons chiede al Governo di intervenire al più presto per regolare l'utilizzo dei monopattini elettrici

Più letti

Dopo il gravissimo incidente di ieri a Milano, dove una giovane donna in monopattino è stata investita da un autocarro, anche il Codacons interviene per chiedere una regolamentazione dell’utilizzo dei mezzi elettrici a due ruote.

Le dichiarazioni. «Se il governo non interverrà per introdurre regole precise a tutela della salute degli utilizzatori e della sicurezza stradale – ha dichiarato il presidente Carlo Rienzi -, avvieremo una azione per chiedere il sequestro cautelare di tutti i monopattini elettrici circolanti in Italia».

Il Codacons ribadisce inoltre, che il dibattito sulla regolamentazione dei monopattini è di vecchia data. «Lo scorso gennaio avevamo denunciato la totale assenza di regole e come le disposizioni sui monopattini entrate in vigore nel 2020 non fossero adatte a garantire la sicurezza stradale – ha aggiunto ancora Rienzi -. Le norme prevedono una serie di limitazioni che è materialmente impossibile far rispettare, e non introducono obblighi a tutela della salute degli utilizzatori dei monopattini, come il caschetto protettivo per tutti, targatura e assicurazione».

Infine il Codacons, prendendo come spunto i risultati di un recente studio americano, sottolinea come i monopattini elettrici siano più pericolosi delle bici e facciano aumentare il rischio di traumi ed incidenti.

.

 

In breve

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”: pork, chicken e beef, ovvero carne...