8.9 C
Milano
29. 03. 2024 13:29

In monopattino senza casco: a Sesto scattano le prime multe

Prime sanzioni a Sesto per i monopattini: multe a partire da 50 euro

Più letti

Il comune di Sesto San Giovanni alle porte di Milano è il primo ad infliggere sanzioni ai conducenti di monopattini elettrici sprovvisti di casco. Nel weekend sono stati multati cinque ragazzi.

L’ordinanza del Comune di Sesto

Il Comune di Sesto San Giovanni, dopo la morte di Fabio Mosca, tredicenne deceduto dopo una caduta dal monopattino, ha emesso un’ordinanza che disponeva limiti di velocità più bassi per i mezzi elettrici e l’obbligo di utilizzo del casco. Un provvedimento che si muove in anticipo rispetto alla legislatura, dato che dal Governo non si è ancora deciso come regolamentare tali mezzi a due ruote.

«Siamo il primo comune a emettere queste sanzioni, facendo rispettare l’ordinanza sindacale che ho firmato settimana scorsa – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano -. I monopattini non sono mezzi da demonizzare, fanno parte della quotidianità delle nostre città, ma vanno assolutamente regolamentati per evitare altre tragedie. Mettersi il casco, pertanto, deve diventare un movimento automatico appena si sale sul monopattino perché può salvare la vita in caso di incidenti e brutte cadute».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel frattempo a Sesto si intensificano i controlli della polizia locale sulle ciclabili ed in città. Le multe partono da 50 euro.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A