21.3 C
Milano
12. 05. 2021 18:56

Moratti: «Due settimane per completare i vaccini over 70»

Più letti

«Da lunedì apriamo, prima alla fascia tra i 75 e i 79 anni, poi a quella fino ai 70 e pensiamo di chiudere, entro le prossime due settimane, la fascia tra i 70 e i 79enni». A fornire il cronoprogramma è la vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo alla scuola di formazione politica della Lega.

Il punto. «Ad oggi in Lombardia abbiamo vaccinato l’83% del personale scolastico, il 100% forze dell’ordine, del personale ospedaliero e delle Rsa e completeremo entro domenica gli over 80 prenotati – ha aggiunto Letizia Moratti -. In questa settimana abbiamo vaccinato 4mila ultra 80enni non prenotati e vaccinati. Ci mancano gli over 80 a domicilio perché è più difficile, ma ne facciamo 500 al giorno».

Le dosi. “Per aprile abbiamo le dosi di vaccino sufficienti. Il grosso problema lo avremo a maggio perché ad oggi non abbiamo la programmazione dei vaccini per maggio – ha aggiunto Moratti -. Attualmente facciamo 49mila vaccinazioni al giorno e a fine mese potremmo arrivare a 68mila dosi al giorno. Se ci arriveranno i vaccini possiamo arrivare a 144mila somministrazioni quotidiane, e con le vaccinazioni nelle farmacie e nelle aziende, possiamo a arrivare a 170mila. Se ci sono i vaccini possiamo finire entro luglio».

In breve

Torre Milano, completata la struttura esterna del “grattacielo” della Maggiolina

La Torre Milano, l'edificio di 80 metri composto da 23 piani in via Stresa a Milano, è in fase...