17.7 C
Milano
20. 04. 2024 15:00

Moratti: «Due settimane per completare i vaccini over 70»

Più letti

«Da lunedì apriamo, prima alla fascia tra i 75 e i 79 anni, poi a quella fino ai 70 e pensiamo di chiudere, entro le prossime due settimane, la fascia tra i 70 e i 79enni». A fornire il cronoprogramma è la vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo alla scuola di formazione politica della Lega.

Il punto. «Ad oggi in Lombardia abbiamo vaccinato l’83% del personale scolastico, il 100% forze dell’ordine, del personale ospedaliero e delle Rsa e completeremo entro domenica gli over 80 prenotati – ha aggiunto Letizia Moratti -. In questa settimana abbiamo vaccinato 4mila ultra 80enni non prenotati e vaccinati. Ci mancano gli over 80 a domicilio perché è più difficile, ma ne facciamo 500 al giorno».

Le dosi. “Per aprile abbiamo le dosi di vaccino sufficienti. Il grosso problema lo avremo a maggio perché ad oggi non abbiamo la programmazione dei vaccini per maggio – ha aggiunto Moratti -. Attualmente facciamo 49mila vaccinazioni al giorno e a fine mese potremmo arrivare a 68mila dosi al giorno. Se ci arriveranno i vaccini possiamo arrivare a 144mila somministrazioni quotidiane, e con le vaccinazioni nelle farmacie e nelle aziende, possiamo a arrivare a 170mila. Se ci sono i vaccini possiamo finire entro luglio».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...