20 C
Milano
16. 04. 2024 16:55

Nasce il “Lido Bam”, una spiaggia vista skyline

Prende forma il "Lido Bam", la dimensione estiva della Biblioteca degli Alberi: una spiaggia "verde" tra i grattacieli milanesi

Più letti

L’estate arriva anche in città. A portare una ventata di sole e mare tra lo skyline milanese ci pensa il Lido Bam, la nuova dimensione estiva della Biblioteca degli Alberi.

Il progetto. Nel parco in zona Porta Nuova, ai piedi dei grattacieli milanesi, verranno piantati un’ottantina di ombrelloni. Non sarà però il tentativo di ricreare una spiaggia in città, come qualcuno ha già provato a fare negli anni passati, ma si punterà a sviluppare una nuova dimensione. «Abbiamo cominciato a pensare come dare ombra in questo parco fatto di tanti piccoli alberi — racconta Kelly Russell, direttore generale della Fondazione Catella e ideatrice del progetto —, creando spazi con una dimensione nuova e intima. Con la fine del lockdown, la gente ha invaso i parchi e non le boutique di Monte Napoleone: c’è bisogno di aria, di natura».

Il tutto prenderà forma ovviamente rispettando le norme anti-Covid. «Stiamo pensando anche a cose che sembrano banali, dalle colonnine con gel igienizzante ovunque, alla sanificazione continua degli spazi, agli steward diffusi nel parco per gestire eventuali code o assembramenti — prosegue Russell —. Domenica lanceremo anche la nuova app di Porta Nuova per prenotare i posti ed evitare anche le code per entrare nei negozi del quartiere. Funzionerà anche per partecipare agli eventi in programma nel nostro palinsesto e per prenotare gli ingressi al Lido».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Prezzo. L’ingresso costerà 5 euro e si avrà la possibilità di prenotare una postazione con due sdraio e un ombrello per mezza giornata oppure per l’intera giornata. All’interno del “Lido Bam” verranno organizzati anche tutta una serie di workshop per intrattenere i più piccoli, mentre i genitori si godranno un pò di meritato relax.

Tutto intorno all’area verranno installati i classici chioschetti con ghiaccioli e bibite fresche: i prodotti offerti saranno completamente usa e getta e pensati in chiave ecosostenibile.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...