11.3 C
Milano
20. 04. 2024 00:51

Che Natale sarà? I milanesi si preparano ad un insolito 25 dicembre

Si accendono le prime luminarie, ma restano ancora tanti dubbi sule festività

Più letti

Mancano 40 giorni a Natale, ma tutt’intorno non si respira assolutamente l’atmosfera natalizia. Quello che accadrà il 25 dicembre è ancora da scrivere. «Dipenderà dai dati dell’epidemia. Vedremo dopo la scadenza dell’ultimo Dpcm, il 3 dicembre», ha spiegato il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia.

Speranza.  «L’auspicio è di arrivarci con l’Rt più basso possibile, ma non possiamo poi pensare di fare eccezioni in quel periodo dando luogo ai festeggiamenti cui eravamo abituati – ha dichiarato il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli -. Andranno tenute presenti tutte le misure per non vanificare gli sforzi che faremo fino al periodo natalizio».

natale milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel frattempo si accendono le prime luminarie ed i negozi iniziano a montare gli addobbi. Tuttavia sarà un Natale anomalo soprattutto in chiave consumi. Il Codacons prevede già una perdita di 8,55 miliardi di euro, ovvero il 14% in meno rispetto lo scorso anno.

«Togliere il coprifuoco a Natale? Non ne abbiamo ancora parlato – spiega il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova -. Non è questione di essere favorevoli o contrari, si tratta di lavorare e impegnarsi tutti con responsabilità per arrivare alle feste con una condizione sanitaria migliore rispetto a quella di adesso».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...