13.2 C
Milano
20. 04. 2024 11:06

Da lunedì la nuova autocertificazione: cosa cambia

Più letti

Con l’avvio della “fase 2” cambia anche il modulo per l’autocertificazione. Da lunedì 4 maggio si dovranno riempire tutti gli spazi sull’identità della persona che effettua lo spostamento, ma anche compilare l’indirizzo da cui è cominciato lo spostamento e quello di destinazione.

Congiunti. Nello spazio «a questo riguardo dichiara che…» bisognerà specificare che si tratta di una visita a un “congiunto” inserendo soltanto il grado di parentela ma non l’identità. Entro sabato sarà la Presidenza del Consiglio a specificare – probabilmente con una Faq sul sito del Governo – quali parenti siano inseriti nella definizione di «congiunti».

Fonti. Uno dei riferimenti come fonte giuridica può essere l’art. 307 del Codice penale che, ai fini dell’esclusione dal reato di cospirazione o di banda armata, recita: «S’intendono per i prossimi congiunti gli ascendenti, i discendenti, il coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti: nondimeno, nella denominazione di prossimi congiunti, non si comprendono gli affini, allorché sia morto il coniuge e non vi sia prole».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...