13.3 C
Milano
25. 04. 2024 17:40

In arrivo un nuovo Dpcm: al vaglio le nuove misure per il contenimento del virus

Martedì scadranno le misure anti-Covid in vigore. Arriverà così un nuovo Dpcm con altrettanto nuovi provvedimenti

Più letti

Martedì prossimo, il 14 luglio, scadranno le norme in vigore previste dal dpcm attuale in vigore. Di conseguenza, un nuovo decreto stabilirà quali misure continuare ad adottare o meno nei prossimi mesi per limitare la diffusione del virus.

Nuove restrizioni. La palla passa al Ministro Speranza che nella giornata di martedì illustrerà i nuovi provvedimenti. Si pensa a proseguire la stretta sulle discoteche: il ballo continuerà ad essere vietato nei luoghi al chiuso. Tuttavia le Regioni avranno il potere di disporre autonomamente sulla questione assumendosene le responsabilità.

Gli assembramenti continueranno ad essere sanzionati e verranno sempre più monitorati, soprattutto per quanto riguarda gli stabilimenti balneari: sono arrivate negli ultimi giorni notizie di lidi in cui non veniva rispettato il distanziamento tra le sdraie.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Discorso simile verrà fatto per le sagre e gli eventi pubblici, i quali molto probabilmente continueranno ad essere limitati.

Le mascherine invece continueranno ad essere obbligatorie nei luoghi pubblici.

Voli. Per quanto riguarda gli spostamenti si terrà fede ancora alla “black list” stilata da Speranza qualche giorno fa che vieta l’ingresso in Italia ai viaggiatori provenienti da 14 paesi extraeuropei.

I viaggiatori italiani che hanno soggiornato in uno di questi paesi negli ultimi 14 giorni potranno rientrare in Italia, ma dovranno sottoporsi ad un periodo di quarantena obbligatoria.

Stato d’emergenza. Una delibera firmata dal Consiglio dei Ministri estenderà lo stato d’emergenza fino alla fine dell’anno, permettendo anche per i seguenti mesi alcune limitazioni delle libertà personali.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...