Più orti negli asili: ecco i fondi

Più orti didattici
Più orti didattici

E’ aperto fino al 31 marzo prossimo il bando della Regione Lombardia che stanzia, attraverso l’Ersaf, dei contributi per realizzare orti didattici, urbani e collettivi.

 

La dotazione complessiva è di 150.000 euro. Il bando è rivolto a comuni, asili, scuole ed enti gestori di aree protette in Lombardia. «Si tratta di una iniziativa dall’alto valore formativo, in grado di diffondere, soprattutto tra bambini e ragazzi, consapevolezza dell’agricoltura come principale attività di sostenibilità ambientale.

Contribuisce, inoltre, a far capire la centralità di una alimentazione sana e corretta per la formazione della persona», ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi. «I progetti – ha specificato Rolfi – devono prevedere momenti informativi dedicati alle tecniche agricole, alla stagionalità dei prodotti, all’educazione ambientale e alimentare. Le iniziative di formazione possono essere realizzate con il coinvolgimento delle associazioni agricole di categoria, delle aziende agricole, delle fattorie didattiche e delle fattorie sociali».

L’assessore ha anche sottolineato che «negli ultimi quattro anni abbiamo già investito 500.000 euro per realizzare 181 orti in tutta la Lombardia, combattendo degrado urbano e abbandono dei territori».

Più orti negli asili: ecco i fondi
Più orti negli asili: ecco i fondi