13 C
Milano
17. 10. 2021 21:23

Piazzale Loreto si trasforma in un agorà verde: presentato il progetto di riqualificazione

Lo studio Ceetrus si aggiudica il bando per la riqualificazione del piazzale: ecco come sarà

Più letti

Ad aggiudicarsi il concorso Reinventing cities, il bando internazionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con la rete di città del mondo C40, è stato  Ceetrus Nhood il quale ridisegnerà piazzale Loreto.

«Milano per LOC»: il nuovo piazzale tra percorsi ciclopedonali ed elementi d’acqua

Sarà una vera e propria rivoluzione quella che interesserà piazzale Loreto. Il progetto “Milano per LOC” ideato da Ceetrus Nhood insieme agli studi di architettura di Andrea Boschetti “Metrogramma Milano” e Andrea Caputo “All City”, vedrà sorgere al posto dello snodo milanese una piazza anfiteatro con gradoni, percorsi ciclopedonali, elementi d’acqua e nuove costruzioni.

Decisivo per il successo l’approccio alla sostenibilità integrata voluto da Ceetrus Nhood e realizzato con la regia di Arcadis Italia, che ha svolto, oltre al coordinamento tecnico dell’intero progetto, la consulenza ambientale, il project e development management e l’ingegneria.

«Riprogettare piazzale Loreto significa innanzitutto ripensare radicalmente il tema della mobilità carrabile – raccontano i vincitori del bando – equilibrando quest’ultima con la mobilità lenta e dolce oggi completamente assente in quel punto come continuità tra viale Buenos Aires, viale Monza e viale Padova».

piazzale loreto

Nel bando è prevista anche la vendita dell’edificio comunale di via Porpora e le cessione in diritto degli spazi pubblici da valorizzare, comprese alcune parti dei mezzanini della metropolitana.

«Per noi progettisti ciò favorirà la nascita per Loreto di un luogo aperto a tutte le comunità – aggiungono da Ceetrus Nhood -, uno spazio pubblico ed un ambiente finalmente pregno di qualità che possa concorrere a costruire per Milano e la propria immagine internazionale, un simbolo di architettura contemporanea fondata innanzitutto sullo spazio aperto e le persone».

 

 

In breve

Riqualificazione del Palazzo del Ghiaccio Agorà: il progetto del Milano Bears va avanti

Il progetto di riqualificazione del Palazzo del Ghiaccio Agorà di via dei ciclamini, da parte dell’hockey Milano Bears, va...