7 C
Milano
28. 11. 2021 15:35

Reparto Covid allagato al Policlinico: pazienti evacuati sotto la pioggia

Il nubifragio di ieri sera avrebbe provocato l'allagamento di un reparto del Policlinico con all'interno pazienti Covid: a raccontarlo una fonte anonima che racconta di falle nella gestione della sicurezza

Più letti

Il nubifragio della scorsa notte non ha risparmiato neanche il Policlinico di Milano. Secondo una testimonianza anonima uno dei padiglioni si sarebbe allagato: all’interno 5 pazienti Covid in terapia intensiva che sono stati trasferiti d’urgenza in un altro reparto.

La testimonianza. «Sono state violate palesemente le più basilari norme di sicurezza e di igiene – spiega la fonte ad un’intervista a Fanpage –. Quel prefabbricato non era assolutamente adatto ad ospitare nessun paziente, soprattutto pazienti in terapia intensiva e ancor di più Covid».

Il testimone racconta che ad un certo punto della notte ha iniziato a piovere all’interno del reparto bagnando i respiratori e mettendo a rischio il loro funzionamento. Tutti gli strumenti medici sono stati coperti alla bell’è meglio con dei sacchi di plastica e trasportati in fretta e furia insieme ai pazienti in un altro reparto.

Policlinico
Policlinico

Secondo quanto riportato il padiglione degli infetti comunicava con il resto dell’ospedale e durante il nubifragio i pazienti potrebbero essere stati trasferiti senza rispettare le norme di sicurezza. «La vicenda è stata gestita male dall’inizio – aggiunge ancora la fonte -. Nessuno però si vuole esporre: ci hanno minacciato di ritorsioni».

Il policlinico smentisce. La struttura ospedaliera respinge l’accusa sulla non idoneità del reparto allagato. «Non è una struttura di fortuna, ma un reparto vero e proprio – precisano  dal Policlinico -. C’è stato un trasferimento in via cautelativa perché l’intensa pioggia di questa notte ha messo in difficoltà il sistema di drenaggio dell’acqua. Non ci sono stati particolari problemi: non stava piovendo dentro, si è accumulata l’acqua nelle grondaie».

 

In breve

Tunnel di via Pontano: Milano, la ferrovia diventa spazio creativo per la street art

Milano ancora una volta lascia spazio alla street art, con il tunnel di via Pontano che diventa un laboratorio...