22.1 C
Milano
22. 06. 2021 09:51

Politiche alimentari, Sala lancia l’alleanza con Torino e Genova

Il sindaco Sala ha parlato di politiche alimentari durante la conferenza di Terra Madre 2020: le dichiarazioni

Più letti

Il sindaco Sala durante la conferenza di Terra Madre 2020, “Sistemi territoriali per contrastare la povertà alimentare in tempo di Covid-19: uno sguardo al futuro”, ha lanciato la proposta di un’alleanza tra città sulle politiche alimentari. Nell’idea del primo cittadino Milano, Torino e Genova dovrebbero lavorare fianco a fianco sul tema.

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

L’alleanza.  «O dal governo parte un’azione sul tema oppure credo che mia proposta debba essere che alcune città – ha dichiarato il sindaco Sala -, e certamente avrebbe molto senso collaborare insieme tra Milano, Torino e Genova, trovino delle formule per condividere un’azione».

Nel caso il Governo non dovesse intervenire sul tema, Sala si dichiara disposto ad andare avanti anche da solo. «La mia riflessione è questa – ha aggiunto -: quale impatto potrebbe avere, anche presso l’opinione pubblica, un’azione congiunta delle nostre città, nel momento in cui dovessero mettere in piedi delle politiche comuni? C’è molto da fare, ma credo che questo sia il momento verità. O il nostro Paese dimostra, a fatti e non a parole, che questo è un tema che la politica vuole affrontare, oppure ci toccherà arrangiarci tra di noi, cosa che va comunque bene. Stiamo a vedere. Reitero la mia disponibilità personale e di Milano per una collaborazione tra città».

Anche i sindaci di Torino, Appendino, e di Genova, Bucci, plaudono alla proposta lanciata da Sala.

 

In breve

A Milano un giardino in memoria di Nilde Iotti

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, del Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé e dell’assessora alla Cultura...