15.8 C
Milano
06. 05. 2021 11:23

Pregliasco: «Le riaperture avranno un prezzo da pagare. Finiremo tra due anni»

Più letti

«La decisione di riaprire allentando le restrizioni sicuramente avrà un prezzo da pagare e questo è oggettivo». Lo dice il virologo e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano Fabrizio Pregliasco, secondo il quale oggi per tendere al rischio zero sarebbe stato necessario un lockdown «stretto e prolungato» ma questo, ha spiegato «è impossibile nella pratica». E ancora: «Il rischio zero non si può avere, qui si è dovuta fare una sintesi ma mi rendo conto che dopo un anno di chiusure non ce la si fa più. Potrebbe esserci un rigurgito in salita nel numero dei casi. In Sardegna abbiamo visto com’è andata, si sono bruciati una zona bianca in tre settimane».

Fine. «Quando sarà tutto finito? Tra qualche anno, direi due anni da adesso – pronostica Pregliasco -. Dovremo adattare i vaccini alle varianti ci sarà una convivenza endemica, con un piccolo numero di casi».

In breve

Milano, voglia di prima casa: il Recovery spinge i mutui

Non c’è ancora l’effetto “rimbalzo” dopo le dichiarazioni di Mario Draghi relative alle misure a sostegno dei giovani che...