19.8 C
Milano
01. 08. 2021 10:15

Nuovo look per il Quadrilatero della Moda: il Comune valuta il progetto

Al varo dell'amministrazione comunale il nuovo progetto per il restyling del quadrilatero intorno a via Montenapoleone

Più letti

Dopo quasi tre anni di proclami ed attesa, il quadrilatero della Moda di via Montenapoleone e dintorni otterrà il tanto atteso restyling. Il progetto presentato da Montenapoleone District, l’associazione che riunisce le 150 attività della zona, avrà un valore di 4 milioni e verrà affidato ad uno sponsor privato. La palla passa ora a Palazzo Marino che in queste settimane istituirà un tavolo tecnico per valutare il piano.

A patto che. Una della condizioni per l’approvazione del piano è che lo sponsor finanzi contemporaneamente la riqualificazione di un’altra area della città, in linea di massima periferica.

Secondo l’idea presentata lo shopping assumerà i contorni di un elegante passeggio delimitato da parigine in ghisa, con ampi spazi riservati a chi si muove tra una vetrina e l’altra e con al centro il passaggio lento delle auto e dei furgoni, a orari prestabiliti, per il carico e scarico. Un servizio di valet parking, poi, toglierà ai facoltosi clienti delle griffe l’impiccio della ricerca di un parcheggio. Non ci sarà una pedonalizzazione, come era nell’idea originaria, ma una Zona 30.

L’iter. Se verrà dichiarato l’interesse pubblico del Comune dopo il tavolo tecnico il progetto verrà esposto per trenta giorni, con la possibilità per i terzi di contrapporre nuove soluzioni. Alla scadenza del mese l’idea ritenuta migliore vincerà.

«A noi sembra importante da una parte riqualificare via Montenapoleone – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran -. Un intervento che da anni riteniamo necessario per incrementare la competitività di Milano ma che d’altra parte deve essere accompagnato da una proposta per la periferia. Su questo aspetto abbiamo molto insistito, così come abbiamo lavorato tanto per migliorare i criteri di valutazione del valore delle sponsorizzazioni».

 

 

In breve

Olimpiadi, l’Italia ha una nuova freccia: Marcell Jacobs segna il record italiano nei 100 metri

Marcell Jacobs entra prepotentemente nella storia dell'atletica leggera italiana segnando un nuovo primato nazionale nei 100 metri alle Olimpiadi...