20.2 C
Milano
24. 06. 2021 04:45

Il Recovery Fund porta la metropolitana nell’hinterland milanese

Come potrebbero essere investiti i fondi europei? Ecco il progetto della Città Metropolitana

Più letti

Il premier Conte nell’ultima conferenza stampa ha definito “centrale” il ruolo del Recovery Fund per il rilancio dell’Italia. Molto probabilmente dai fondi europei arriveranno i finanziamenti per prolungare le metropolitane nelle zone dell’hinterland milanese. Uno degli interventi ad alta priorità sarà indubbiamente la tratta Gessate-Trezzo.

Il finanziamento. Si parla di circa 4 miliardi e 500 milioni in arrivo nel milanese che permetterebbero di realizzare 34 progetti tra trasporti e digitale. Le infrastrutture sono al centro del progetto di sviluppo e permetterebbero di risolvere dei problemi endemici nell’area intorno all’Adda: polveri sottili e lunghissime code quotidiane.

metropolitana hinterland milano

Nella sola Trezzo, il Comune ha calcolato 7 milioni di passaggio l’anno con conseguente deterioramento della qualità dell’aria e delle condizioni di vita. «Siamo di fronte a un’occasione ambiziosa di crescita – dice Arianna Censi, vicesindaca metropolitana – una svolta anche per un’area come la nostra che, giova ricordarlo, è la più avanzata del Paese».

 

In breve

A Milano una via dedicata all’inventore dell’Amuchina

Domani, giovedì 24 giugno, nel quartiere Ortica di Milano verrà intitolata una via ad Oronzio De Nora, ingegnere industriale...