10.7 C
Milano
29. 03. 2024 16:39

I sindaci chiedono la riapertura serale dei ristoranti: «Servizio al tavolo meno pericoloso che assembramenti fuori dai locali»

L'Anci ha chiesto direttamente al Governo di riaprire i ristoranti anche la sera

Più letti

Nell’incontro di ieri sera tra Regioni e la ministra per le Autonomie Maria Stella Gelmini, sono state esposte le richieste dei comuni. A farne da portavoce, Antonio Decaro, presidente dell’Anci, il quale ha richiesto espressamente che i ristoranti possano rimanere aperti la sera.

Le richieste. «La consumazione al tavolo – sostiene l’Anci – assicura condizioni di sicurezza maggiori rispetto agli assembramenti che purtroppo si creano fuori dai locali che fanno il servizio di asporto delle bevande, soprattutto con l’arrivo della bella stagione».

Secondo la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) in Italia c’è stata una perdita di 38 milioni di euro nel comparto del bere e del mangiare. Secondo un calcolo della Coldiretti nella sola Lombardia, la riapertura serale salverebbe l’80% della gran parte dei ristoranti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A