11.7 C
Milano
25. 04. 2024 20:55

Ricciardi: «Servono dei veri lockdown cittadini e spetta ai governatori proclamarli»

Il consulente del ministro della Salute chiede un cambio rotta immediato: le dichiarazioni

Più letti

Il consulente del ministro della Salute, Walter Ricciardi, è particolarmente critico sulla situazione registrata nell’ultimo fine settimana con troppa gente in giro nonostante le restrizioni.

Le dichiarazioni. «Servono dei veri lockdown cittadini e spetta ai governatori proclamarli – ha dichiarato Ricciardi in un’intervista a La Stampa -. Vedo troppa gente ancora in giro per le strade. Nelle grandi città, penso soprattutto a Milano, Genova, Torino e Napoli serve agire con decisione e farlo presto».

Walter Ricciardi covid

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Secondo il consulente gli inviti a stare a casa non sono sufficienti. «La semplice raccomandazione a non muoversi di casa riduce del 3% l’incidenza dei contagi, il lockdown del 25%. Se a questo accoppiamo lo smart working, che vale un altro 13% e il 15% determinato dalla chiusura delle scuole, si arriva a quel 60% che serve per raffreddare l’epidemia – ha spiegato Ricciardi -.Per questo dico che fermare un attimo tutto dove la situazione è già fuori controllo, è l’unica soluzione possibile».

Ricciardi non ha poi dubbi sul fatto che se le nuove misure non funzioneranno non resterà altra strada che un lockdown generalizzato. «È l’ultimo tentativo prima di essere costretti a calare la carta del lockdown nazionale che nessuno vorrebbe dover giocare», ha ribadito con molta schiettezza.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...