11.3 C
Milano
24. 10. 2021 02:28

Milano, per bar e ristoranti è il giorno della ripartenza: «La fine di un incubo»

Per bar e ristoranti si torna a respirare nella speranza di non riabbassare nuovamente le saracinesche

Più letti

Oggi è l’inizio di una nuova alba per bar e ristoranti, soprattutto per quelli che fin qui non hanno poturo godere di uno spazio all’aperto. Infatti, secondo il cronoprogramma stabilito dall’ultimo decreto, a partire dal primo giugno, le attività potranno tornare a servire ai tavoli interni.

Bar e ristoranti: si riparte

La riapertura di bar e ristoranti all’interno si prospetta come una vera e propria boccata d’ossigeno per il settore. Secondo una stima della Confcommercio Milano il provvedimento farà salire il giro d’affari ad una media di circa 100 milioni al mese, una cifra enorme se rapportata agli attuali 18 milioni generati dai soli dehors esterni.

«Prima del 2023 sarà impossibile tornare a numeri pre-Covid, ma le riaperture di domani si portano dietro grande entusiasmo, oltre che un contributo logistico mettendo tanta gente seduta, quindi in condizioni presidiate», spiega il segretario generale di Confcommercio Milano Marco Barbieri.

Numeri alla mano, in questa prima fase di allentamento delle restrizioni anti-Covid, solo il 50% dei bar e ristoranti aveva riaperto. Infatti nonostante gli incentivi promossi dal comune per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico, ne hanno approfittato perlopiù coloro che già possedevano un dehors per ampliarlo ulteriormente.

Per molti altri non è restato altro che aspettare, come ad esempio il Matarel di corso Garibaldi. «Siamo pronti per ripartire – racconta Elide Moretti, regina della cucina dello storico ristorante al Corriere -. Questi tre mesi di stop ci hanno piegato. Vedere altri esercizi aperti e noi fermi mi faceva piangere il cuore. A proposito di tradizione, proprio l’ultimo giorno di apertura, tre mesi fa, ai nostri tavoli era seduta Carla Fracci. Adesso si ricomincia con il nostro menù e tutti gli accorgimenti anti-Covid».

In breve

Domani la 4 edizione del “CorriBicocca”, gli iscritti sono 2232

Si svolge domani la 4 edizione del “CorriBicocca” con ben 2232 iscritti di cui 457 sui 10 km della...