17.6 C
Milano
05. 08. 2021 02:27

San Siro, l’associazione Gruppo Verde fa ricorso contro l’abbattimento: «Un simbolo identitario dei milanesi»

L'associazione Gruppo Verde ha presentato un ricorso al Ministero dei Beni Culturali per far sì che San Siro venga riconosciuto come bene d'interesse culturale e non venga abbattuto

Più letti

L’associazione Gruppo Verde San Siro ha presentato ricorso al Ministero dei Beni Culturali contra l’assenso della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale all’abbattimento dello Stadio Meazza. Infatti nelle settimane scorse tale Commissione non aveva riconosciuto la “Scala del Calcio” come luogo d’interesse culturale.

Il ricorso. «La nostra associazione – spiega in una nota Gruppo Verde San Siro -, ritiene che non solo lo Stadio, ma l’intero territorio, che comprende anche gli Ippodromi, costituisca una importante testimonianza culturale, un simbolo identitario dei milanesi, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo; in tal senso lo Stadio Meazza è da considerarsi a tutti gli effetti tra i beni culturali da tutelare».

I rappresentanti di Gruppo Verde lanceranno così una petizione online contro l’abbattimento chiedendo anche al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini di inserire lo stadio nella lista dei beni appartenenti al patrimonio culturale italiano.

In breve

Covid, 95 casi a Milano

Il bollettino di oggi del covid dice che in provincia di Milano sono 219 i nuovi casi, di cui...