0.6 C
Milano
17. 01. 2021 23:56

La Scala riparte stasera con il Requiem in Duomo: atteso Mattarella

Dopo la Cattedrale di Milano, il Requiem di Verdi sarà anche nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo e (il 7 settembre) e nel Duomo Vecchio di Brescia (9 settembre)

Più letti

L’offensiva della Moratti: «Il Governo sospenda per 48 ore la zona rossa»

Nuova offensiva della vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, che ha chiesto formalmente al Governo di sospendere per 48...

Bollettino regionale, il trend non subisce variazioni: Milano, +167 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 1.603, di cui 115 “deboli”, con la percentuale tra tamponi eseguiti...

«L’unica speranza è che Conte muoia», il cartello choc in un negozio a Cernusco

«L’unica speranza è che Conte muoia», è la scritta riportata su un cartello esposto sulla porta d'ingresso di Dominelli,...

La Scala riparte, dopo i concerti-test di luglio, con dodici serate dirette dal maestro Riccardo Chailly e diversi appuntamenti, in attesa della nuova stagione che ripartirà il 7 dicembre. Non solo in teatro: il primo appuntamento dell’orchestra e del Coro scaligero sarà nel Duomo di Milano per la “Messa da Requiem” di Verdi, stasera, a cui saranno presenti anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, dedicata alle vittime del Coronavirus. La serata sarà trasmessa simbolicamente con megaschermi anche nella piazza principale di Codogno, la cittadina del lodigiano primo focolaio di Covid-19 in Italia.

«È un pensiero per tutte le famiglie che si sono confrontate con questa tragedia e un messaggio di fraternità e umanità: il Requiem di Verdi e il pezzo più importante, che unisce tutta l’Italia e la Scala ha sempre avuto questo ruolo», ha detto il sovrintendente del Piermarini Dominque Meyer.

In teatro, dove è il palco è stato completamente riorganizzato per le misure di sicurezza, si tornerà con la Nona di Beethoven, il 12 settembre, con la prima dedicata al personale sanitario. Chailly tornerà sul podio anche con l’Aida in forma di concerto che vedrà tra i solisti Soia Hernandez, Francesco Meli, Luca Salsi e Anita Rachvelishvili.

Il maestro Chailly - Requiem
Il maestro Chailly – Requiem

In breve

Zona rossa, quali negozi restano aperti?

La Lombardia è entrata in zona rossa e lo rimarrà fino alle fine del mese, sentenze del Tar permettendo....

Potrebbe interessarti