10.7 C
Milano
29. 03. 2024 14:02

Scuola, Bassetti: «A settembre si potrebbe tornare in aula normalmente»

Il diretto di malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha parlato della possibilità di tornare normalmente in aula a settembre

Più letti

Martedì il ministro Azzolina aveva lanciato le linee guida relative alla riapertura delle scuole scatenando tutta una serie di polemiche da parte dei diversi governatori regionali. Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, reputa invece che non siano necessari particolari accorgimenti per rientrare in classe a settembre.

Le dichiarazioni. «”Al di là delle linee guida del Cts e del fatto che occorre mantenere la distanza tra i banchi di un metro oppure usare banchi più lunghi, non dobbiamo complicare ora la situazione – ha dichiarato Bassetti -. Si vedrà come evolve la malattia: se da qui a settembre i numeri del Covid-19 continueranno a scendere, come sta accadendo, probabilmente si potrà tornare a una scuola normale come era prima».

Il direttore invita a prendere spunto da ciò che sta accadendo negli altri paesi. «In Francia, che non è l’ultima nazione del mondo dal punto di vista della scuola e della sanità – ha sottolineato Bassetti – hanno riaperto le scuole il 22 giugno e non mi pare che si facciano tutte queste complicazione. Il distanziamento fin dall’asilo, poi un metro nella scuola primaria e, nelle scuole medie, se non si può mantenere il distanziamento, occorre portare le mascherine. Questo avviene oggi, non a settembre».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Secondo il parere dell’esperto, una delle principali pecche del nostro sistema sanitario è quella di non confrontarsi con gli altri paesi europei. «Purtroppo non seguiamo quello che fanno gli altri anche quando fanno le cose per bene – ha concluso Bassetti -: facciamo i nostri protocolli invece di confrontarci a livello europeo. Credo che sia anche giusto, siccome ci sono differenze epidemiologiche significative diverse nelle varie Regioni, che su questa materia decidano le Regioni».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A