11.7 C
Milano
25. 04. 2024 23:31

Scuola, a Milano ancora troppe cattedre vuote e troppi rifiuti

Scuola ancora in emergenza a Milano. Nonostante lo scorrimento delle graduatorie sono numerosi i rifiuti: le motivazioni

Più letti

Continua la corsa contro il tempo per trovare i docenti per coprire le 1500 cattedre vacanti a Milano. Nonostante i ritardi dovuti agli errori di calcolo nelle graduatorie, sta sorgendo in maniera prorompente un altro problema: il rifiuto degli insegnati idonei.

I dati.  Nelle graduatorie per il sostegno, oltre il 65% degli insegnanti ha rifiutato il posto. Per quanto riguarda le cattedre alle elementari le graduatorie continuano a scorrere, ma anche qui le rinunce sono tantissime. «Erano 5.600 candidati – fa i conti Massimiliano Sambruna, segretario generale Cisl Scuola Milano -. Ne hanno convocati 3.100. E di questi hanno accettato in 800. Poco più di un quarto».

Ci si domanda quali siano i motivi di tali rifiuti. «Perché non accettano? – scuote la testa Sambruna – Milano costa troppo? Per il Covid? Ma sono due elementi che quando queste persone hanno presentato la domanda, a luglio, conoscevano già. Oppure preferiscono tenersi il reddito di cittadinanza o la disoccupazione? Non lo sappiamo, ma a questo punto il problema non è solo una questione di procedura, che non funziona».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

scuola cattedre vuote milano

Il sindacalista chiede misure più severe per coloro che non accettano i posti dopo la candidatura. «Se non si accetta la destinazione dopo averla scelta, si dovrebbe perdere il diritto a strumenti di assistenza oppure i nomi andrebbero cancellati dalla graduatoria – aggiunge ancora Sambruna -. Non si può andare avanti così. È ora che il fenomeno venga analizzato a Milano. I tempi si allungano ancora e a rimetterci sono le famiglie e gli studenti».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...