18.5 C
Milano
12. 05. 2021 19:42

Da mercoledì a scuola: ecco le regole della Regione Lombardia

Più letti

Da dopodomani, mercoledì 7 aprile, riapriranno le scuole in tutta Lombardia, dagli asili nidi alla prima media. Sarà dunque un vero e proprio rientro in classe per maestri e professori che, nel frattempo, si sono sottoposti alla vaccinazione anti-Covid. L’Ats di Milano ha scritto a tutti i dirigenti scolastici per comunicare le nuove indicazioni stabilite dalla Regione.

Contatti stretti. Per la ricerca dei contatti stretti di soggetti positivi verranno considerati i due giorni precedenti il tampone o l’inizio dei sintomi della persona contagiata. Si considerano quindi le persone che hanno avuto contatti con l’infetto in questo arco temporale. Se il paziente è stato contagiato da una variante del virus però, si andrà a ritroso di 14 giorni cercando chi è entrato in contatto con lui. La quarantena durerà 14 giorni dall’ultimo incontro con la persona positiva al Covid-19, poi Ats proporrà un tampone alla fine di questo periodo.

Alunni positivi. Se nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado viene trovato un alunno positivo al Covid, tutti i suoi compagni sono considerati contatti stretti. I docenti, invece, vengono sottoposti a un tampone molecolare e possono continuare a lavorare in attesa del risultato. Se un docente è positivo, tutti i suoi alunni sono considerati contatti.

Rientro. Il positivo può tornare in classe una volta guarito, con l’attestazione del medico. I contatti invece rientrano a scuola dopo 14 giorni, se non hanno sintomi. Se fanno il tampone, serve poi l’attestazione del medico curante. Se non lo fanno, non serve alcun documento.

Dad. Si torna alla didattica a distanza con la chiusura della scuola dove il 50% delle classi risulti coinvolto da almeno un caso Covid. Ats può sempre valutare uno screening completo, che non sostituisce il tampone di fine quarantena.

In breve

Torre Milano, completata la struttura esterna del “grattacielo” della Maggiolina

La Torre Milano, l'edificio di 80 metri composto da 23 piani in via Stresa a Milano, è in fase...