11.2 C
Milano
25. 04. 2024 13:24

Senago, gli ambientalisti contro la vasca di contenimento del Seveso

Ambientalisti e comitati cittadini contro la vasca di laminazione: i motivi della protesta

Più letti

Dopo le proteste avvenute a Bresso, gli ambientalisti si schierano anche contro la vasca di laminazione in costruzione a Senago. Qui sono in corso i lavori della seconda infrastruttura che dovrebbe permettere al comune di Milano e alla città metropolitana di tener sotto controllo le piene del Seveso.

La protesta. Gli ambientalisti ed i comitati cittadini di Senago protestano in quanto la vasca è costruita al di sopra della falda acquifera: si teme che le acque inquinate del Seveso possano inquinarla mettendo in serio pericolo l’acqua potabile del paese dell’hinterland.

vasca seveso senago

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«La preoccupazione rimane e su più fronti – dichiara Mauro Lodi del Comitato Senago Sostenibile -. Stiamo parlando di volumi di acqua enormi, che lasceranno nelle vasche fanghi che contengono di tutto. Il raggiungimento di una buona qualità delle acque del Seveso è una meta ancora troppo lontana, dal 2014 è stata spostata al 2027. Nel frattempo c’è qualcuno che possa affermare che la falda non sarà inquinata? Restiamo aperti a valutare alternative: da 35 anni il Seveso passa da Senago con le sue acque inquinate e adesso dovremmo subire anche una vasca enorme che risulterà inefficace e inefficiente».

I lavori dovrebbero terminare entro la fine del 2021. Quella di Senago è la seconda vasca di laminazione (dopo quella di Bresso) prevista dal progetto voluto dal Pirellone per far fronte alle esondazioni del Seveso. Mentre procedono spediti i lavori su Bresso e Senago, entro la fine dell’anno saranno avviati i lavori per Lentate e le Aree golenali di Carimate, Cantù e Vertemate con Minoprio. L’ultima vasca sarà quella di Paderno, dove si è in attesa dell’approvazione della bonifica preliminare.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...