12.5 C
Milano
16. 05. 2021 07:25

Ultima settimana rossa? La Lombardia spera nel monitoraggio di venerdì

Più letti

Da domani cambieranno i colori di alcuni territori del Paese. Le nuove ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, sposteranno dalla fascia rossa a quella arancione il Veneto, le Marche e la provincia autonoma di Trento. La Lombardia, invece, prosegue per la quarta settimana consecutiva la permanenza nella fascia più dura, ma confida di avere dati migliori in vista del prossimo monitoraggio della Cabina di Regia nazionale, in programma venerdì prossimo, 9 aprile.

I numeri. Se i contagi in Lombardia saranno sotto la soglia critica di 250 nuovi positivi settimanali ogni 100mila abitanti, la regione potrebbe passare in zona arancione dalla prossima settimana. Dai piani alti di Palazzo Lombardia c’è fiducia visto che la scorsa settimana la Lombardia aveva 293 nuovi contagi ed è poi scesa a 269.

Cambiamenti. L’eventuale passaggio in zona arancione riaprirebbe gli sposamenti liberi all’interno del proprio Comune e farebbe scattare il via libera per tutti i negozi che non vendono beni di prima necessità. Non cambierebbe nulla per bar e ristoranti, limitati anche in arancione ai soli servizi di asporto e consegna a domicilio.

In breve

Brera a portata di click: un’app per scoprire la Pinacoteca (e non solo)

Far scoprire ai milanesi e agli appassionati di arte tutti i segreti, le curiosità e la storia della Pinacoteca...