23.9 C
Milano
07. 05. 2021 19:26

SOS Lambrate, l’associazione di volontariato del quartiere Ortica data alle fiamme

È il quarto tentativo di danneggiare la sede dell'associazione

Più letti

Ci risiamo. Per la quarta volta dall’inizio della pandemia i vandali attaccano l’associazione di volontariato Sos Lambrate nel quartiere Ortica. L’associazione è attiva dal 1990  a Milano ed offre alla cittadinanza servizio di primo soccorso in ambulanza.

«Dallo scoppio della pandemia, questo è l’incendio che ci ha causato più danni – racconta Federico Mariani, 43enne vicepresidente e volontario di Sos Lambrate – Le fiamme hanno raggiunto tutta la facciata dell’edificio in affitto in via Giovanni Antonio Amedeo 78 e non sappiamo ancora a quanto ammonti il danno subito».

Ignoti. I danni preoccupano non poco i volontari. Infatti l’associazione non riceve alcun finanziamento. Nonostante ciò negli ultimi mesi ha esteso i suoi servizi. «Da marzo scorso, oltre a prestare il servizio in ambulanza – sottolinea Mariani -, abbiamo consegnato pasti e farmaci agli anziani e ad alcuni operatori sanitari negli ospedali, raccolto e donato coperte ai senzatetto e ora, in piena campagna di vaccinazione, accompagniamo con i nostri mezzi gli over 80 in difficoltà».

Molti dubbi sulla mano che ha compiuto tale atto intimidatorio. «Nonostante la paura, ci riteniamo fortunati perché tutti i nostri volontari stanno bene – aggiunge il vicepresidente di Sos Lambrate -. Alle 4 di notte, l’unica persona a essere presente in sede si trovava dalla parte opposta dell’edificio e, se non fosse stato per le forze dell’ordine che pattugliavano la zona e che hanno allertato subito i vigili del fuoco, probabilmente i danni sarebbero stati maggiori. Abbiamo sporto denuncia e i nostri tecnici sono a lavoro per vagliare le immagini delle telecamere, sperando di rintracciare i vandali».

In breve

Milano, predicatrice senza mascherina in metro. Il personale Atm: «Non possiamo far nulla. Ha pagato il biglietto»

Sulla metro di Milano è stata avvistata più volte nell'ultimo periodo una donna anziana di origini asiatiche intenta a...