9.4 C
Milano
25. 04. 2024 01:20

Lo sposo può baciare la sposa: via l’obbligo delle mascherine

Il Cts annuncia attraverso una nota che non sarà più necessario per gli sposi indossare la mascherina durante la celebrazione del matrimonio

Più letti

Al tanto atteso “vi dichiaro marito e moglie”, gli sposi potranno tornare a baciarsi. Da oggi cade l’obbligo delle mascherine per i futuri coniugi. Il sacerdote invece dovrà continuare ad averla e tenere la distanza sociale.

Il quesito. Era stata la stessa Conferenza Episcopale Italiana a porre la questione all’attenzione del Viminale. Così il Comitato Tecnico scientifico, dopo un’attenta valutazione, ha dichiarato che «non potendo certamente essere considerati estranei tra loro, i coniugi possano evitare di indossare le mascherine, con l’accortezza che l’officiante mantenga l’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie e rispetti il distanziamento fisico di almeno 1 metro».

Il sacerdote potrà anche evitare di utilizzare i guanti per la distribuzione dell’Eucarestia. Tuttavia il Cts si raccomanda affinché «proceda ad una scrupolosa detersione delle proprie mani con soluzioni idroalcoliche». Stesso discorso vale per i fedeli, ed inoltre si consiglia di continuare a non somministrare direttamente in bocca l’ostia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...