19.8 C
Milano
01. 08. 2021 10:16

Stazione Centrale, un poliziotto salva un turista colto da infarto. Il video

Un anziano viene colto da un malore in stazione: il video del salvataggio

Più letti

L’eroe della Stazione Centrale, che due giorni fa ha salvato la vita ad un anziano colto da infarto, ha un nome ed un volto: Stanislao Arciero, agente scelto della Polizia Ferroviaria di Milano.

La vicenda. «Stavo rientrando in ufficio dopo una pausa – ha raccontato Arciero – e mi sono accorto di quel capannello di viaggiatori. Mi si è subito avvicinato un addetto della Protezione aziendale di Trenitalia e mi ha detto che un uomo si era sentito male».

Così l’agente senza pensarci troppo è intervenuto immediatamente: ha rivoltato l’uomo e si è accorto che molto probabilmente era stato colto da infarto. Comprendendo subito la gravità della situazione ha applicato tempestivamente la manovra di rianimazione. Ha proseguito con il massaggio cardiaco per oltre dieci minuti fino a quando sono arrivati i soccorsi del 118.

«In quei momenti non pensi a niente, solo a fare il possibile – ha aggiunto Arciero -. Il tempo sembra infinito, poi provi sollievo quando vedi che la persona è tornata a respirare».

L’anziano 76enne, vittima dell’infarto è al momento ricoverato all’ospedale Fatebenefratelli in condizioni stazionarie, e sicuramente sarà per sempre debitore al suo “angelo” in divisa.

 

In breve

Olimpiadi, l’Italia ha una nuova freccia: Marcell Jacobs segna il record italiano nei 100 metri

Marcell Jacobs entra prepotentemente nella storia dell'atletica leggera italiana segnando un nuovo primato nazionale nei 100 metri alle Olimpiadi...