9.2 C
Milano
28. 03. 2024 17:03

Stazione di Sesto San Giovanni, posata la prima pietra. Fontana: “Finalmente si entra nell’operatività”

È stata posata questa mattina la prima pietra della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni

Più letti

Sono iniziati ufficialmente oggi i lavori di costruzione della nuova stazione di Sesto San Giovanni che dà avvio a MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e tra i principali a livello europeo, che trasformerà un’area di 1,5 milioni di metri quadrati, dove un tempo sorgevano le Acciaierie Falck di Sesto San Giovanni in un nuovo polo urbano efficiente, sostenibile e inclusivo.

Stazione di Sesto San Giovanni, al via i lavori

In occasione della cerimonia di posa della prima pietra della nuova stazione di Sesto San Giovanni il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ne ha sottolineato l’importanza a livello urbanistico. “È un momento molto significativo e importante” – ha affermato Fontana “perché è la plastica manifestazione della partenza del più grande evento di rigenerazione urbana a livello europeo”.

Il progetto collegherà due aree di Sesto San Giovanni fino ad ora sempre  divise dai binari, ovvero Piazza 1° Maggio e le aree ex Falck: la nuova stazione rappresenterà un nodo di collegamento estremamente importante anche a livello regionale. Step successivo, previsto entro i primi mesi del 2022, sarà il cantiere di “Unione Zero” a Sud e quello del progetto di Mario Cucinella della Città della Salute e della Ricerca voluto da Regione Lombardia verso Nord.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il progetto, che prende spunto dall’idea originaria di Renzo Piano Building Workshop per il Masterplan delle aree Ex-Falck, è dello Studio Ottavio di Blasi & Partners in collaborazione con la firma di ingegneria milanese SCE Project, responsabile del coordinamento dell’intero progetto e della progettazione integrata (strutturale e impiantistica).

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A