14.2 C
Milano
19. 04. 2024 12:45

Distanziamento sociale: anche la scienza conferma l’efficacia

Una ricerca condotta dall'università Fudan di Shangai dimostra quanto il distanziamento sociale sia stato efficace per contenere il virus in Cina

Più letti

Uno studio pubblicato sulla rivista “Science” rivela quanto il distanziamento sociale sia stato efficace per arginare i contagi da Covid-19 in Cina.

Il gruppo di ricerca. L’analisi scientifica è stata portata avanti dall’Università Fudan di Shangai, la quale si è affidata ad un gruppo di ricerca internazionale a cui hanno preso parte anche gli italiani Alessandro Vespignani della Northestern University di Boston e Marco Ajelli della Fondazione Bruno Kessler.

lockdown cina

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La ricerca ha evidenziato come i contatti quotidiani degli abitanti di Wuhan e Shangai – le due città prese in esame – siano drasticamente calati con l’imposizione del lockdown: le persone incontrate giornalmente sono state al massimo due e nella maggior parte dei casi si trattava di soggetti all’interno dello spazio domestico.

Partendo da questi dati, e tracciando conseguentemente i contatti, si è potuto costruire un modello matematico in grado di descrivere le dinamiche di trasmissione del coronavirus. I risultati ottenuti dimostrano come le misure di distanziamento sociale abbiano influito positivamente sulla limitazione del contagio. Da quanto emerso quindi, l’isolamento domiciliare sembrerebbe essere al momento l’arma migliore per contenere la pandemia.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...