13.1 C
Milano
24. 04. 2024 22:10

Tamponi in aeroporto, si parte a Malpensa: ecco come comportarsi

Al via i tamponi in aeroporto: tutte le indicazioni da seguire

Più letti

Da oggi chi atterrerà a Malpensa con un volo proveniente da Spagna, Grecia, Croazia o Malta sarà sottoposto al tampone direttamente in aeroporto. Lo stesso avverrà a partire da domani negli scali di Linate e di Orio al Serio.

I test.  A Malpensa, dove gli esami sono condotti dall’Ats Insubria con le Asst Valle Olona e Sette Laghi e la Protezione civile, ieri è stata fatta una «prova generale» su alcuni viaggiatori di ritorno da Corfù.

Da oggi alle 11 inizieranno i controlli in via ufficiale, sette giorni su sette, dalle 9 alle 18.30. Si inizierà con 3-4 gazebi interni e nei prossimi giorni verranno completate anche delle postazioni esterne. Così si potrà passare da 400 test giornalieri a 1.200/1.800 tamponi quotidiani.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come funziona. I viaggiatori dovranno preregistrarsi sul portale dedicato, anche appena scesi dall’aereo o mentre attendono i bagagli. La registrazione sarà fondamentale per “etichettare” i campioni che verranno prelevati e poi inviati per l’analisi in laboratorio. L’esito verrà comunicato poi all’Ats ed inserito nel fascicolo sanitario elettronico per i residenti in Lombardia.

I tamponi dovrebbero alleggerire il carico di lavoro dei presidi territoriale. Per i viaggiatori non residenti in Lombardia il Pirellone consiglia la segnalazione all’Ats di competenza. «Ma non negheremo il tampone in aeroporto a nessuno», afferma il direttore generale Welfare Marco Trivelli.

Linate. Nonostante la bassa affluenza di viaggiatori, da domani i test saranno effettuati anche presso lo scalo di Linate. Il personale del San Donato (ospedale privato accreditato) farà le analisi in un’area interna e non servirà prenotarsi preventivamente. Inoltre ci dovrebbe essere anche un’altra possibilità: carta d’imbarco alla mano, si potrà fare il tampone in modalità drive-through al Policlinico San Donato.

Per Orio al Serio sono ancora in via di definizione le modalità di controllo sanitario. Tuttavia da domani sarà attiva la Smart Clinic all’interno dello scalo che permetterà ai viaggiatori di sottoporsi al tampone.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...