29.8 C
Milano
17. 06. 2021 21:51

Il Teatro Lirico di Milano risorge dopo 22 anni: il restauro è servito

Dopo rinvii e problemi vari il Teatro Lirico di Milano risorge: era chiuso dal 1999

Più letti

Il Teatro Lirico di Milano torna a nuova vita dopo 22 anni. Questa mattina sono stati presentati alla Stampa gli spazi rinnovati della struttura di via Larga. Dopo slittamenti e rinvii il restauro costato ben 16 milioni è stato completato. Il teatro verrà intitolato a Giorgio Gaber.

Teatro Lirico di Milano, inizia una “nuova stagione”

Il teatro era chiuso dal 1999. Secondo i piani dell’amministrazione avrebbe dovuto riaprire nel 2017, ma a causa di ritardi e disguidi sono stati necessari ulteriori quattro anni. In tutto questo ha dato ovviamente il suo contributo negativo anche la pandemia.

«Entro il 15 luglio consegneremo al gestore Stage Entertainment che dovrà provvedere alle finiture — ha spiegato l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno,  —. E serviranno tre mesi per gli allestimenti».

teatro lirico di milano

La sala del Teatro Lirico di Milano ospiterà 1.517 persone, per la precisione: 798 in platea, 505 in galleria, 120 in prima balconata e 36 nella seconda.  La struttura è stata completamente rinnovato: nato come teatro per il melodramma, oggi il Lirico ospita un’imponente buca per l’orchestra che renderà possibilie anche spettacoli di lirica e il balletto.

Il foyer è stato ingrandito ed è stata installata una grande torre scenica. Infine, ciliegina sulla torta, un meraviglioso ristorante panoramico.

 

In breve

SwappaMi, a Milano il negozio in cui si paga con il baratto

A Milano nasce SwappaMi ed è un pò come fare un salto in un mondo antico: niente più soldi...